ISPEZIONI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E MANUTENZIONE
Diahelix, offre un servizio di ispezioni termografiche di impianti fotovoltaici. Il servizio consente di mappare i pannelli degli impianti mediante riprese aeree con camera termica, la quale inseme alla geolocalizzazione e ai sistemi di correzione RTK consente di individuare con precisione la posizione dei pannelli danneggiati. L’ispezione di impianti fotovoltaici per mezzo di droni è attualmente la soluzione più efficiente in termini di tempo e risparmio economico. Le aziende con impianti di media e grande estensione hanno bisogno di processi produttivi sempre più efficienti, tagliando i costi dove possibile. E in questo senso, l’impiego di droni per le ispezioni rappresenta la migliore soluzione attualmente a disposizione per produrre di più spendendo di meno.

Pannelli solari.
ISPEZIONI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PIÙ EFFICIENTI CON DRONI
L’Italia ha un grandissimo numero di impianti fotovoltaici, ponendola tra le prime nazioni al mondo. In tutta l’Europa l’interesse verso questa fonte di energia continuerà a crescere. Secondo European Photovoltaic Industry Association, nei prossimi anni la potenza installata subirà un forte incremento.
Un crescente numeri di impianti e la crescente estensione per impianto porrà il problema di mettere in atto procedure di prevenzione e manutenzione capici di essere rapide ed economiche.
La flessibilità, la rapidità e un costo ridotto delle ispezioni con droni agevola il mantenimento, nel tempo, di adeguate performance degli impianti.
ISPEZIONI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PIÙ SICURE, ECONOMICHE E PRECISE
Rispetto alle ispezioni termografiche effettuate manualmente, l’impiego dei droni con camera termica consente una grande ottimizzazione delle fasi di verifica e di manutenzione: riducendo tempi, costi e problemi di sicurezza delle persone legati alle attività di verifica dello stato degli impianti.
Le ispezioni degli impianti fotovoltaici e dunque la loro manutenzione attraverso l’impiego dei droni diventa rapida, estremamente efficiente e sicura. Consentendo di intervenire con precisione, grazie alla geolocalizzazione, riducendo ulteriormente il tempo necessario nella fase di manutenzione vera e propria. Dunque una rapida e precisa individuazione dei problemi consente di mantenere l’efficienza degli impianti elevata nel tempo, anche grazie alla riduzione dei costi verifica.

Ispezione impianti industriali con APR (DRONI).