ISPEZIONI IMPIANTI INDUSTRIALI

Ispezione impianti industriali con APR (DRONI).
ISPEZIONI IMPIANTI CON DRONI
L’impiego di droni nel campo delle ispezioni di impianti industriali sta acquisendo un ruolo sempre più importante. Questa crescente importanza dell’utilizzo di droni nelle ispezioni di impianti industriali è data da un mix di peculiari caratteristiche.
Osservare facilmente in modo molto ravvicinato, anche in scenari di difficile accesso. L’osservazione ravvicinata evidenzia le anomalie causate dall’usura e dai fenomeni meteorologici. L’ispezione effettuata dall’alto consente di ricostruire modelli in 3D.
I modelli 3D ottenuti grazie a opportune tecniche di post elaborazione, offrono anche la possibilità di misurare oltre che visualizzare. Dunque è possibile anche misurare distanze e volumi.
ISPEZIONI DRONI VANTAGGI
I vantaggi delle ispezioni di impianti industriali e delle ispezioni di infrastrutture con APR (droni) dunque vanno ben oltre gli approcci ordinari. Particolarmente rilevanti i vantaggi per la sicurezza delle persone, la possibilità di procedere in modo non invasivo.
Dunque, semplificazione della messa in sicurezza della zona delle operazioni. Possibilità di accedere a informazioni che non sono ottenibili con una semplice osservazione visiva. Infatti l’utilizzo di APR (droni) consente anche di indagare con sensori multispettrali e iperspettrali e nella radiazione infrarossa.

Ispezioni Rete Alta Tensione.

Ispezione remote sensing nell’infrarosso.
ISPEZIONI DRONI IN REMOTE SENSING DI IMPIANTI INDUSTRIALI E INFRASTRUTTURE
Ma la grande forza delle ispezioni industriali con drone è quello di poter osservare oltre il visibile. Questo è reso possibile dalla facilità di trasporto di sensori capaci di analizzare lo spettro elettromagnetico posto al di fuori del visibile. Utilizzando tecniche di remote sensing. L’analisi al di fuori dello spettro del visibile consente di riscontrare anomalie o situazioni di rischio che una semplice analisi visiva non consente di rilevare. I sensori utilizzabili spaziano da quelli multispettrali, iperspettrali a quelli nell’infrarosso.
La combinazione di queste specificità semplifica e rende più rapida la fase di decisione da parte di chi deve garantire efficienza e sicurezza di impianti e infrastrutture.
ISPEZIONI IMPIANTI CON DRONI ARCHIVIO DOCUMENTALE STORICO
Le ispezioni con drone offrono anche la possibilità di documentare e creare un archivio storico.
Le ispezioni con drone ci consentono dunque di raccogliere non soltanto informazioni e dati analitici sullo stato della struttura. L’archiviazione di foto e video, ad alta risoluzione, consente di produrre documentazione ampia e completa sulle ispezioni e la creazione di archivi storci.
Produrre una serie storica agevola le capacità previsionali e proattive delle attività di manutenzione. L’utilizzo del remote sensing consente di avere uno storico sulla presenza di emissioni e certificare gli standard di sicurezza.

Indagini ipespettrali qualitative impianti idrici.