
OpenAgri – Urban Innovative Actions
DIAHELIX con il progetto A.S.T.R.A (Advanced Services and Technologies for Reactive Agriculture) risulta tra i 18 vincitori del bando OpenAgri.Il progetto A.S.T.R.A insieme al sostegno del progetto di OpenAgri vuole rendere possibile per ogni realtà l’agricoltura 4.0. L’agricoltura si fa “smart”: tecnologia e internet scendono in “campo” a favore del mondo agricolo, sostenendo una produzione #ecosostenibile e vantaggiosa.
ASTRA è il progetto di #innovazione tecnologica in ambito di #agricolturadiprecisione. DIAHELIX con il progetto A.S.T.R.A. si pone come realtà di riferimento per il territorio per l’erogazione di servizi di
#precisionfarming on-demand attraverso l’utilizzo di droni come supporto per gli agricoltori, alle tecnologie e ai paradigmi di gestione dell’informazione su Cloud, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecniche di remote sensing e sensoristica IoT. L’impiego dei #droni in #agricoltura consente di coadiuvare le attività di analisi degli imprenditori agricoli, nella valutazione dello stato di salute delle piante e nel comprendere le variabili necessità ed esigenze all’interno di uno stesso appezzamento di terreno (agricoltura sito specifica a #rateovariabile).
Ciò è possibile grazie alla produzione di #mappedivigore e infine alle fondamentali #mappediprescrizione. Le mappe di prescrizione forniranno l’indicazione di come intervenire sulla coltura: ciò porta ad una ottimizzazione delle risorse e ad una massimizzazione della produzione. L’agricoltura di Precisione consente di fornire al terreno solo ciò di cui ha bisogno: fare la cosa giusta, al posto giusto ed al momento giusto.
Il progetto sul sito di Urban Innovative Actions
#MilanoSottoSopra
Innovare la campagna | Coltivare la città